Ci presentiamo ...
Un gruppo di amici accumunati dalla stessa passione si incontrano per caso e iniziano a discutere dei propri polli. É cosí che vanno certe cose!!! Si raccontano le proprie esperienze, ma é nota la massima che "l'unione fa la forza".
Pian piano si fa strada l'idea di costituire un'associazione che raggruppi quanti condividono la stessa passione: avicoli ornamentali. Seguono contatti ed incontri, si mettono a punto gli obbiettivi e ci si prefigge di formalizzarli nello statuto.
Il nucleo risiede nella Sicilia Orientale e nella Calabria e giorno undici del mese di gennaio 2009 si compie il grande passo. Undici appassionati allevatori fondano l'As.Av.I.T. ( Associazione Avicoltori Ionico Tirrenica), con sede a Randazzo provincia di Catania, cittadina di circa 12.000 abitanti sita alle pendici del grande vulcano Etna, sede di tre parchi naturali e di due musei: uno archeologico e uno di Scienze Naturali; all'interno di quest'ultimo si trova una delle piú ricche collezioni ornitologiche italiane (2.250 pezzi).
Tra le iniziative che il gruppo si prefigge, emerge la diffusione e la divulgazione della cultura avifaunistica, il recupero delle razze in via di estinzione con particolare attenzione alle razze autoctone. L'azione divulgativa é rivolta soprattutto al mondo dei piccoli e con azioni mirate l'associazione tenterá di incrementare la sensibilitá, sia dei piccoli che grandi, verso un mondo naturalistico-ambientale "in via di estinzione" Un nutrito numero di allevatori e soci As.Av.I.T. é dedito con grande passione al recupero e conseguente diffusione di una razza avicola le cui origini si perdono nella notte dei tempi e che ben rappresenta la regione di appartenenza : la Siciliana. A tal proposito non sono affatto rari incontri e giornate di studio, il tutto "condito" con una buona dose di collaborazione e sana competizione!